Attività, notizie ed eventi

YESLOGO, bando per un concorso nazionale per la realizzazione di un Logo del SSN

21 Giugno 2017

Lo scorso martedì 13 giugno anche A.L.I.Ce. Italia Onlus ha partecipato all'insediamento ufficiale della giuria multistakeholders dell'iniziativa YESLOGO, bando per un concorso nazionale per la realizzazione di un Logo del Servizio Sanitario Nazionale.

Nel corso della riunione è avvenuta la presentazione ufficiale del programma, seguita dalla votazione da parte della giuria delle parole chiave emerse nei brainstorming con pazienti, cittadini e professionisti della salute, avvenuti nella fase precedente il lancio ufficiale del 13 giugno. In questa occasione, sono state licenziate le parole definitive (in precedenza individuate da pazienti, cittadini e professionisti della salute) grazie anche all’apporto del mondo della creatività che contribuirà a dare le indicazioni per la costruzione del bando di gara. Le parole più votate saranno la base per il bando di concorso.

La giuria multistakeholders si riunirà di nuovo il 24 ottobre presso la sede LUISS ENLABS, per la valutazione del Logo vincitore.

L’evento finale si terrà nel mese di dicembre.

“Nel panorama europeo, il nostro SSN rappresenta un’eccellenza rispetto al rapporto tra risorse utilizzate e crescita in termini di salute della popolazione e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, può considerarsi uno dei sistemi più efficienti – dunque anche in grado di generare PIL – sulla base di tre indicatori specifici: lo stato complessivo di salute della popolazione; la risposta alla aspettative di salute e di assistenza sanitaria dei cittadini; l’erogazione delle cure a tutta la popolazione. Orgogliosi di questo grande patrimonio di professionalità, sussidiarietà e democrazia, Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato ha lanciato un bando per un concorso nazionale per la realizzazione di un Logo del Servizio Sanitario Nazionale.”

Entusiasti di questa idea, è stato chiesto alla nostra Federazione di essere parte attiva nella realizzazione di questa iniziativa concedendo il patrocinio e partecipando a momenti di approfondimento lungo il percorso oltre al comitato di valutazione per la votazione finale. Nello specifico, l’obiettivo del concorso risiede nella messa a punto di un logo del SSN che, oltre a rappresentare i suoi principi fondanti, universalità, solidarietà ed equità, ne metta in evidenza le
caratteristiche di eccellenza, con lo scopo di valorizzarne sempre più i punti di forza e fungere da stimolo al superamento degli elementi di criticità che tuttavia permangono.

Il progetto si sostanzierà in un premio alla migliore proposta creativa relativa ad un logo e pay off, votato da una giuria multi stakeholder di esperti di diversi settori: professionisti ed esperti del mondo della salute, creativi, designers, economisti, filosofi, architetti, associazioni di pazienti, mondo istituzionale e professionale della salute.

Le attività sono iniziate con 2 Focus Group rivolto al mondo dei cittadini e dei pazienti ed al mondo professionale ed istituzionale della salute grazie ai quali è stata individuata una rosa di parole chiave che descrivono la realtà, gli aspetti di valore e le criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Le parole licenziate dalla giuria multistakeholders sono state appena messe sul sito YeSLogo per una votazione popolare. Le parole più votate saranno la base per il bando di concorso.

Troverete le 21 parole più votate dalla giuria (18 + 3 ex-aequo) il 13 giugno sul sito www.yeslogo.it!

Queste parole dovranno essere votate dal numero maggiore possibile di persone.

Quindi votate, votate, votate e fate votare, diffondete ai vostri network!

La votazione online sarà attiva fino al 14 luglio.

Le prime 10 parole più votate dalla pubblica opinione saranno il cuore del bando di concorso per i creativi.

Contiamo sulla collaborazione di tutti!

 

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco