Vaccinazione antinfluenzale si associa ad una riduzione
del rischio di fibrillazione atriale
Ammalarsi di influenza nel corso dell'anno, aumenta del 18% il rischio tra i non vaccinati di sviluppare una fibrillazione atriale, diminuendolo per contro del 12% tra coloro che il vaccino lo hanno invece ricevuto e non hanno contratto l'influenza. Ecco, in sintesi, quanto suggeriscono su Heart Rhythm i risultati di un ampio studio osservazionale di coorte coordinato da Ting-Young Chan del Taipei Veterans General Hospital a Taiwan. «I dati che abbiamo ottenuto supportano l'ipotesi che l'influenza possa aumentare il rischio di fibrillazione atriale, rischio che invece potrebbe essere ridotto con la vaccinazione» scrivono gli autori dell'articolo, sottolineando che i pazienti ad alto rischio di ammalarsi, specie se anziani, dovrebbero essere incoraggiati a ricevere annualmente il vaccino contro l'influenza.
Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno selezionato oltre undicimila pazienti con diagnosi di fibrillazione atriale consultando il National Health Insurance Research Database (Nhird), un programma di assicurazione sanitaria obbligatoria che copre tutti i residenti di Taiwan, formando un gruppo di controllo di quattro persone senza fibrillazione atriale abbinati per età e genere a ogni caso del gruppo di studio, per una totale di 45.496 pazienti con età media 71 anni. Per spiegare la correlazione diretta tra incidenza di fibrillazione atriale e influenza gli autori ipotizzano che l'infezione virale possa agire da fattore scatenante attraverso l'attivazione della risposta infiammatoria e l'aumento del tono simpatico. «Anche se il vaccino contro l'influenza è già raccomandato per molti sottogruppi di pazienti, da questi dati emergono ulteriori benefici potenziali in termini di salute pubblica» commentano in un editoriale di accompagnamento Nishant Verma e Bradley Knight della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, aggiungendo che lo studio apre la strada a nuove opportunità di ricerca mirate a chiarire se il vaccino antinfluenzale possa svolgere un ruolo nella prevenzione della fibrillazione atriale.
Heart Rhythm. 2016. doi: 10.1016/j.hrthm.2016.01.026 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26850784
Heart Rhythm. 2016. doi: 10.1016/j.hrthm.2016.01.025 http://www.heartrhythmjournal.com/article/S1547-5271(16)00125-9/abstract
Fonte: “Doctor 33” Martedì, 16 Febbraio 2016