L'argomento del mese di dicembre è dedicato alla presentazione del nuovo sito di A.L.I.Ce. Italia, interamente rinnovato nella veste grafica e revisionato ed aggiornato nei contenuti, grazie all'indispensabile contributo di Boehringer Ingelheim, che ci ha supportato incondizionatamente e che ci è gradito ringraziare pubblicamente.
Di seguito una sintetica spiegazione dell'Ing. Roberto Campitelli, che della gestione del sito si occupa, affinché i nostri lettori possano essere informati su tutte le novità ed avere le idee chiare su come accedere al meglio agli argomenti, agli articoli scientifici, ai blog e agli eventi contenuti, sia di carattere nazionale sia regionali e locali.
Cari amici frequentatori di questo sito, come vedete esso è stato profondamente rinnovato: speriamo sia di vostro gradimento, risulti di uso più facile e fornisca più informazioni, più facilmente ed in modo più completo. Sarà nostra cura mantenerlo costantemente aggiornato, anche con il vostro aiuto.
A parte la nuova grafica, avente la “gente comune” (cioè, il nostro principale obiettivo) messa come “sfondo”, vorremmo farvi notare alcune novità.
Innanzi tutto il sito è ora fondamentalmente diviso in due pagine (e lo stesso saranno i nuovi siti regionali): la prima è dedicata alle informazioni relative all’ictus utili ai malati e ai loro familiari e assistenti, mentre la seconda è dedicata alle attività e agli eventi relativi alla nostra Associazione.
La prima pagina è quella che compare andando sul sito o premendo il pulsante “home”. La prima parte superiore contiene il logo e, a destra, quattro pulsanti, in bella evidenza: i primi due per le ricerche di emergenza, il rosso per individuare le “Unità Urgenza Ictus – “Stroke Unit” nel territorio e il verde che da l’elenco dei Centri di Riabilitazione collegati al S.S.N. Più in basso, Il pulsante blu permette l’accesso alla seconda pagina, di cui diremo più sotto e infine il pulsante celeste fornisce la lista delle A.L.I.Ce. Regionali e l’accesso ai loro siti, quando esistenti. C’è poi una striscia di pulsanti dove sono tutte le informazioni relative ad A.L.I.Ce. Italia, inclusi organigramma, statuto, contatti, ecc., ecc. Tutta questa parte superiore si ripete anche nella seconda pagina, come vedremo.
Inizia quindi la parte esclusiva della prima pagina, con le informazioni relative all’ictus. Un gruppo di 6 pulsanti orizzontali, con titoli e "capitoli" (questi ultimi cliccabili uno per uno, raggruppati sotto la dicitura “Informazioni sull’Ictus Cerebrale”, forniscono tutte le informazioni che possono risultare utili ai malati di ictus, ai loro familiari e ai loro assistenti, incluse le esperienze personali di altri malati. In aggiunta a questo, subito sotto questo gruppo di 6 pulsanti abbiamo un blog, che permetterà ai lettori di porre domande relative alla malattia, ai diritti dei malati, a come affrontare il recupero, ecc., ecc., a cui i nostri esperti risponderanno. Inoltre rimangono i consueti spazi dedicati alle notizie e alle informazioni scientifiche sull’ictus, e all’ “Argomento del mese”, con relativo blog con i lettori. Abbiamo anche aggiunto infine uno spazio per foto e video che riportano le nostre attività (ripreso dalla “seconda pagina”)
Per chiudere: una striscia con il nostro testimonial, i nostri video pubblicitari e tutti i collegamenti per accedere a A.L.I.Ce. “Social” (Facebook, You Tube e Twitter), un’altra con i siti più utili ed infine una con i logo dei nostri partners.
Alla seconda pagina si accede cliccando il pulsante blu in alto a destra su cui è scritto “Eventi, notizie,attività di A.L.I.Ce. Italia”.
Come già detto, la sua prima parte in alto (quella con il logo, i quattro pulsanti alla sua destra e le informazioni su A.L.I.Ce.) è comune alla prima pagina.
Successivamente sono riportati tutti gli eventi e le notizie relative ad A.L.I.Ce. Italia nonché parte di quelle relative alle attività delle A.L.I.Ce. Regionali (scelte tra le tante secondo una selezione fatta dagli stessi siti locali). In basso sono disponibili uno spazio per le informazioni, le notizie o gli annunci da mettere in evidenza ed infine uno spazio per le foto ed i video relativi alla nostra attività (riportato anche in prima pagina).
I siti regionali e/o locali saranno impostati nello stesso modo.
Innanzi tutto il loro sfondo sarà diverso, per caratterizzare il territorio. L’idea base, in ogni caso, è sempre quella di dedicare la prima pagina alle informazioni sull’ictus e la seconda alle attività di A.L.I.Ce.
Nella loro prima pagina, i quattro pulsanti in alto a destra del logo (che sarà ovviamente quello della specifica A.L.I.Ce. locale) rimarranno, i primi due (il rosso e il verde) identici, il terzo (il blu) servirà per passare alla seconda pagina del sito locale, il quarto (il celeste) per accedere agli altri siti regionali e a quello di A.L.I.Ce. Italia. La striscia sottostante delle informazioni sarà ora relativa alla specifica A.L.I.Ce. locale. Queste due prime sezioni saranno in comune con la seconda pagina.
Il sottostante gruppo di “Informazioni sull’ictus”, di interesse generale, sarà identico a quello di A.L.I.Ce. Italia, dato che le informazioni sono le stesse, valide per tutta Italia.
Verranno poi quattro spazi in ogni sito specifico disponibili per essere utilizzati come si vuole cioè ad esempio per un blog locale, per dare importanti notizie locali, e altro. Infine le informazioni per accedere ad ALICe Social relativamente alla specifica Alice e gli indirizzi utili, e, come in ALICe Italia , i partners.
La seconda pagina riporterà invece tutte le notizie, gli eventi e le altre informazioni relative all’attività di A.L.I.Ce. nel territorio, sia regionale che locale (una parte di queste informazioni potranno essere trasferite, a scelta della Regione, sul sito nazionale, nell’apposito spazio ivi dedicato alle attività regionali). Uno spazio per le cose in evidenza ed un altro per foto e video completeranno lo schema.
Di nuovo, speriamo che il tutto sia di vostro gradimento e rimaniamo in attesa dei vostri commenti e dei vostri eventuali suggerimenti per fare meglio.