Novità scientifiche

Una buona notizia per le donne: uno studio dimostra che scegliere uno stile di vita sano può dimezzare il rischio di ictus

22 Ottobre 2014


Secondo un recente studio apparso sulla rivista Neurology, le donne che adottano una dieta sana e un corretto stile di vita riducono di oltre la metà la probabilità di andare incontro ad un ictus.

Lo studio ha esaminato 5 fattori che definiscono un sano stile di vita: dieta sana (ricca di frutta e verdura, povera di grassi e di sale); consumo moderato di alcol; indice di massa corporea (BMI) adeguato (peso nella norma); moderata attività fisica; non  fumare.

In questo  studio, 31.696 donne svedesi, con un'età media di circa 60 anni, hanno compilato un questionario comprendente 350 domande sulla loro dieta e sul loro stile di vita.  Sono state poi periodicamente controllate  per una media di 10 anni.

I fattori sono stati così definiti:

(i) Dieta sana - un punteggio elevato in una scala che  misurava la frequenza con cui i partecipanti mangiavano cibi sani come frutta, verdura e latticini e con  basso contenuto di grassi e di sale.  

(ii) Consumo moderato di alcol - 3-9 unità  a settimana(un’ unità è pari a un bicchiere di vino).  

(iii) BMI adeguato- se inferiore a 25.

(iv)Attività fisica moderata -almeno 40 minuti al giorno di camminata a piedi o in bicicletta insieme a un più vigoroso esercizio fisico almeno 1 ora alla settimana.  

(v) Assenza di fumo

La maggior parte delle donne avevano 2 o 3 dei fattori sani. Solo 589 donne avevano tutti i 5 fattori sani e 1.535 non ne avevano nessuno.

Ci sono stati 1.554 ictus tra le partecipanti allo studio. Il rischio di ictus era massimo nelle donne senza fattori sani e diminuiva costantemente per l'aggiunta di ogni ulteriore fattore tra quelle con  uno stile di vita più sano. Rispetto alle donne che non presentavano alcuno dei fattori sani, le donne con tutti i 5 fattori avevano un rischio inferiore del  54% di ictus.

Le donne che avevano una dieta più sana avevano  il 13% in meno di probabilità di avere un infarto cerebrale rispetto a quelli la cui dieta non era sana. Le donne con un'alimentazione più sana hanno presentato un tasso di 28 ictus/10.000 donne per anno rispetto ai 43 ictus/10.000 donne ogni anno tra quelle con una dieta meno sana.

Non vi era alcuna relazione tra i fattori sani e il rischio di ictus emorragico.

"Poiché le conseguenze dell’ ictus sono generalmente devastanti e irreversibili, la prevenzione è di grande importanza" ha detto Susanna C. Larsson, Professore Associato di Epidemiologia presso l'Istituto di Medicina Ambientale delKarolinska Institutet di Stoccolma, Svezia. "Questi risultati sono entusiasmanti perché indicano che una dieta sana e uno stile di vita corretto possono ridurre notevolmente il rischio di ictus e queste sono scelte di vita che le donne possono fare o migliorare." 

Per il testo originale cliccare qui

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco