Argomento del mese Esteri

TRUSTroke

Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per prevedere esiti dell'ictus, recupero e rischio di complicanze

13 Marzo 2025

TRUSTroke: Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per prevedere esiti dell'ictus, recupero e rischio di complicanze

Attualmente, la capacità di prevedere le possibili complicanze future che potrebbero portare a nuovi ricoveri ospedalieri dopo un ictus è limitata. Per rispondere a questa sfida, il progetto di ricerca TRUSTroke, finanziato dal programma EU Horizon, sta sviluppando una tecnologia avanzata basata sull’Intelligenza Artificiale (IA) per aiutare i professionisti sanitari a prevedere sia gli esiti a breve che a lungo termine di un ictus ischemico. Grazie a queste previsioni, TRUSTroke mira a fornire informazioni preziose per aiutare sia i professionisti sanitari che i pazienti a prendere decisioni più consapevoli sulla cura e il recupero dall'ictus. Queste previsioni potranno supportare piani di trattamento personalizzati e strategie di riabilitazione, migliorando così gli esiti dei pazienti e la loro qualità di vita.

Come parte del progetto, un team di ricerca specializzato in Esperienza del Paziente (PX) sta collaborando con sopravvissuti all'ictus in ospedali di tre Paesi europei. L'obiettivo è raccogliere informazioni sulle sfide che pazienti e caregiver affrontano dopo un ictus e ottimizzare Nora, un’app per la salute che si evolverà nella futura piattaforma TRUSTroke, basata sulle esigenze identificate.

L’app aiuterà i pazienti a rimanere in contatto con i propri medici, permettendo un monitoraggio continuo attraverso questionari sulla loro esperienza post-ictus. Tracciando il proprio stato di salute nel tempo, i sopravvissuti all'ictus avranno un quadro più chiaro dei loro progressi, mentre i professionisti sanitari otterranno una visione più approfondita del loro recupero.

🗣️ Carolina Lauzen, UX Designer di Nacar Design, spiega:
"Poiché questa app è sviluppata con il contributo diretto dei sopravvissuti all’ictus, è progettata per essere semplice e accessibile. Aiuterà i pazienti a seguire i loro piani di trattamento e renderà le visite mediche più efficaci, fornendo una panoramica chiara dei loro progressi."

🗣️ Arlene Wilkie, Direttrice Generale di Stroke Alliance for Europe, aggiunge:
"Una delle maggiori preoccupazioni per i sopravvissuti all'ictus è non sapere cosa accadrà in futuro. Questa nuova tecnologia, sviluppata con il loro coinvolgimento, aiuterà i professionisti sanitari e i pazienti a lavorare insieme su piani di recupero a lungo termine."

🔗 Per saperne di più sul progetto:
🎥 Guarda il video sull’app: https://youtu.be/COiLV7UfWMQ
🌍 Visita il sito TRUSTroke: https://trustroke.eu
📩 Contatta: [email protected]

📢 Questo progetto è supportato da Horizon Europe (Grant Agreement Nº101080564).

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco