Attività, notizie ed eventi

Solidarietà di ALICe Italia a Nizza

16 Luglio 2016

"Quelque chose en nous a été détruit par le spectacle des années que nous venons de passer. Et ce quelque chose est cette éternelle confiance de l'homme, qui lui a toujours fait croire qu'on pouvait tirer d'un autre homme des réactions humaines en lui parlant le langage de l'humanité. Nous avons vu mentir, avilir, tuer, déporter, torturer, et à chaque fois il n'était pas possible de persuader ceux qui le faisaient de ne pas le faire, parce qu'ils étaient sûrs d'eux et parce qu'on ne persuade pas une abstraction, c'est-à-dire le représentant d'une idéologie".

"Qualcosa in noi è stato distrutto dallo spettacolo degli anni che abbiamo appena trascorso. E questo è qualcosa di questa eterna fiducia dell'uomo, che lui ha sempre fatto credere che possiamo trarre da un altro uomo delle reazioni umane parlandogli il linguaggio dell'umanità. Abbiamo visto mentire, cattivo, uccidere, deportare, torturare, e ogni volta non era possibile convincere coloro che lo facevano di non farlo, perché erano sicuri di loro, e perché non ci convince affatto un'astrazione, vale a dire il rappresentante di un'ideologia ".

Albert Camus "Il secolo della paura", ( novembre 1948)

ALICe Italia Onlus esprime tutto il suo dolore e la sua solidarietà alla città di Nizza ed agli amici della Féderation Nationale France AVC, l’associazione francese per la lotta all’ictus, alla quale siamo molto legati.   Il Presidente di ALICe Cuneo, il dr. Giuseppe Bonatto, era sulla Promenade des Anglais la sera del 14 luglio in compagnia di amici francesi, alcuni, come lui in carrozzina, ed hanno vissuto quei tragici momenti, vedendo in faccia la morte. Fortunatamente si sono tutti salvati. ALICe Italia è vicina alle famiglie delle vittime, dei feriti, dei bambini, a tutti coloro che erano venuti semplicemente per assistere ad una festa, che - come nel caso dell’associazione cuneese- era un’occasione per rinnovare i legami di amicizia che li lega da anni alla consorella delle Alpi Marittime. Siamo sconvolti e partecipi di questa tragedia, impegnati e fiduciosi di poter trovare nella forza d’animo e nell’unione l’antidoto contro questo terrorismo cieco, contro la sua barbarie ed il suo orrore.

                                                                                                          dr.ssa Nicoletta Reale, Presidente  ALICe Italia Onlus

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco