Comunicazione del 23 febbraio 2021
Cari amici e sostenitori, colleghi, appassionati di neuroscienze,
abbiamo atteso con speranza e fiducia questo 2021 e azzardiamo un vissuto comune e condiviso: ci sentiamo tutti stanchi, frastornati, incerti su cosa potremo fare domani o il prossimo weekend.
Dall’altra parte abbiamo bisogno di cose nuove, di uscire di casa, di “contaminarci” positivamente con relazioni, contenuti, idee. Ed è anche un po’ questa la missione di Settimana del Cervello: connettere persone, temi, territori, professionalità e divulgazione.
Dal 2016 Settimana del Cervello si è diffusa con grande entusiasmo e celerità su tutto il territorio perché è relazione personale, professionale, strette di mano, aperitivi, mostre, esperimenti scientifici.
Lo abbiamo fatto, in emergenza, nel 2020: ci siamo trasferiti sul digitale, organizzando centinaia di momenti di connessione e divulgazione online. È andata bene, ci siamo supportati in un momento drammatico, ma non è ciò che vogliamo per Settimana del Cervello.
Vogliamo potervi accogliere nei nostri studi, vedervi in libreria, coinvolgervi in gruppi esperienziali e stare insieme in spazi e momenti di divulgazione fisici. Per questo abbiamo deciso di iniziare a lavorare direttamente all’edizione Settimana del Cervello 2022: ci rivedremo in presenza dal 14 al 20 marzo 2022 (compatibilmente con gli avvenimenti del mondo).
E per il 2021?
Abbiamo dato il nostro appoggio ad alcuni professionisti che stanno organizzando autonomamente dei bellissimi momenti di divulgazione. Quindi qualcosa ci sarà e ve la racconteremo, come sempre, su questo sito (https://www.settimanadelcervello.it/) e sui nostri social!
COS’È LA SETTIMANA DEL CERVELLO
La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (https://www.dana.org/dana-alliances/about-dana-alliances/) dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET (https://www.hafricah.net/) portale di divulgazione neuroscientifica che dal 2007 fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web.