SAFE promuove un migliore accesso a informazioni accurate e comprensibili sull'ictus, aumentando la priorità attribuita all'ictus da parte delle politiche, dei decisori e dei fornitori di assistenza sanitaria.
Different Strokes: classi di esercizi online per i sopravvissuti all'ictus
16 giugno 2020
Non si può negare: viviamo in tempi senza precedenti. La pandemia di coronavirus ha capovolto la vita, ha impedito alle persone di connettersi con amici e familiari e per molti ha lasciato in sospeso piani e obiettivi.
Different Strokes hanno riconosciuto che il lockdown ha fatto sì che molti membri della comunità dei sopravvissuti all'ictus si siano sentiti sempre più isolati e senza il supporto vitale di cui hanno bisogno. I gruppi di supporto non sono stati in grado di incontrarsi e le reti su cui una volta facevano affidamento sono state più difficili da accedere attraverso il nuovo mondo virtuale.
In risposta alle restrizioni alla pandemia e al lockdown, hanno sviluppato una nuova gamma di servizi virtuali per garantire la possibilità di essere ancora in grado di accedere al supporto di cui si ha bisogno comodamente da casa. In collaborazione con PhysioFunction e un gruppo di talentuosi istruttori di ginnastica, stanno offrendo sessioni di allenamento online alle 11 ogni mattina nei giorni feriali. Queste sessioni non sono solo su misura per i sopravvissuti all'ictus, ma sono impostate su cinque livelli diversi, che riflettono le grandi variazioni delle condizioni fisiche dei sopravvissuti all'ictus e della mobilità post-ictus.
Le sessioni spaziano dal poter fare esercizi completamente seduti per persone che non compiono movimenti o che sono fortemente limitate, a lezioni avanzate per persone che possono camminare autonomamente per lunghe distanze. Ciò offre a tutti i sopravvissuti all'ictus l'opportunità di intraprendere una forma di esercizio adeguata alle loro esigenze.
Tutti gli istruttori hanno esperienza nella fornitura di sessioni per gruppi locali di Different Strokes e hanno quindi molta familiarità su come personalizzare le loro classi per le persone con disabilità.
Per supportare ulteriormente il benessere dei sopravvissuti all'ictus, hanno anche lanciato sessioni settimanali di salute e benessere e stanno producendo interviste settimanali con i sopravvissuti all'ictus, per parlare di come stanno affrontando il lockdown e condividere i loro consigli.
Austin Willett, CEO di Different Strokes, afferma: “Sappiamo dal feedback che abbiamo ricevuto dai sopravvissuti all'ictus quanto sia importante in questo momento per le persone essere in grado di esercitarsi e ottenere consigli e supporto reciproci. Siamo quindi molto lieti di essere stati in grado di mettere insieme queste nuove iniziative. Siamo molto grati per il sostegno che abbiamo ricevuto da altre organizzazioni e persone per svilupparli in un periodo di tempo molto breve ed è chiaro dalla risposta iniziale che sono di notevole beneficio. Inoltre, non li consideriamo solo come servizi temporanei durante il periodo di lockdown, ma cercheremo di reperire finanziamenti che ci consentano di continuare nel lungo termine, in modo che le persone che non sono in grado di accedere a un gruppo locale o che sono isolati per altri motivi, siano comunque in grado di beneficiare dei servizi che offriamo".
È possibile accedere a queste risorse utilizzando i seguenti collegamenti:
Sito Web di Strokes diversi: www.differentstrokes.co.uk
Youtube di Strokes diversi: http://bit.ly/2LmFF8F
Facebook di Strokes diversi: https://bit.ly/3dK8cPw
Informazioni su Different Strokes
Different Strokes è un'organizzazione benefica con sede nel Regno Unito. L'organizzazione è gestita dai sopravvissuti all'ictus più giovani per i sopravvissuti all'ictus più giovani. Mirano a promuovere il miglior recupero possibile dopo l'ictus e ad aiutare i più giovani sopravvissuti all'ictus e le loro famiglie a recuperare le loro vite ".