Il “Progetto Counseling post-ictus: tra riabilitazione e supporto consapevole” è l’iniziativa che A.L.I.Ce. Italia Odv ha creato per offrire un momento di confronto tra le persone colpite da ictus cerebrale, i loro familiari e gli operatori sanitari che si occupano della fase acuta della malattia e dell’assistenza in ambito riabilitativo.
Il progetto coinvolge direttamente quattro strutture di riabilitazione: l’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme, l’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI), l’AOU Ospedali Riuniti di Ancona e il Policlinico di Bari che hanno dato la loro disponibilità al progetto pilota.
Un team di professionisti sanitari nel campo della riabilitazione, della fisioterapia, della logopedia e del supporto psicologico è pronto ad offrire il proprio supporto professionale a tutte le persone colpite dalla patologia e ai loro familiari per fornire chiarimenti e informazioni sull’evento ictus, la gestione del post-ictus e le possibilità di prevenire le possibili ricadute.
Ecco il calendario dei prossimi incontri:
Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme (Bergamo)
- 6 e 13 febbraio ore 13:00, presso sala IV piano Villa Serena
IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano)
- 26 febbraio ore 15:00
Policlinico di Bari
- 13 febbraio
Aou Ospedale Riuniti di Ancona
- 7 e 21 febbraio
- 6 e 20 marzo
- 3 e 24 aprile
- 8 e 22 maggio