Attività, notizie ed eventi

Prima "Convention" di A.L.I.Ce. Italia a Città  della Pieve (PG), sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016.

Prima "Convention di ALICe Italia a Città della Pieve

28 Giugno 2016

Grazie ad una idea di Roberto Campitelli, curatore del nostro sito web, integrata nel corso degli ultimi mesi da ulteriori spunti, stiamo organizzando la prima Convention di A.L.I.Ce. Italia a Città della Pieve (PG), sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016.
Sono invitati a parteciparvi i rappresentanti di tutte  le associazioni A.L.I.Ce. presenti in Italia: nazionale, regionali e locali.

Scopo principale di questa prima riunione è quello di favorire il contatto diretto tra tutte le associazioni regionali, le sedi provinciali e le sezioni aderenti ad A.L.I.Ce. sul territorio nazionale e, in sintesi, di offrire la possibilità concreta alle persone che ne fanno parte innanzitutto di conoscersi, quindi di scambiare idee e progetti, fare proposte, o, al contrario, evidenziare eventuali criticità o denunciare particolari difficoltà.
Sarà una preziosa occasione per tutti di dar voce a quelle che sono le proprie esperienze, i vissuti del proprio territorio, un’opportunità di condivisione e confronto, uno strumento di comunicazione e interscambio immediato, senz’altro di comune interesse.
Saranno ore trascorse in amicizia e senza formalità, ma anche un’importante occasione per partecipare a workshop a tema per saperne di più sulle problematiche fiscali, giuridiche, civilistiche, contabili e organizzative delle associazioni no-profit, ad iniziare, ad esempio, dal riconoscimento giuridico (importantissimo), per toccare argomenti come le assicurazioni obbligatorie di soci e volontari, suggerimenti su come fare “fund raising” e tanto altro.
In linea di principio l’arrivo dei partecipanti è previsto nella mattinata del 15 ottobre.
Nel pomeriggio saranno tenuti i laboratori, mentre la sera si avrà una piacevole e informale cena sociale con sorpresa finale.
La mattina del 16, durante una sessione generale, si ascolteranno le varie voci di A.L.I.Ce. e si cercherà di dare una risposta a tutte.
Dopo un pranzo a buffet, partenza oppure visita della bellissima ed accogliente Città della Pieve, dove, tra l’altro, in quei giorni, si tiene la “Festa dello Zafferano”.


A breve sarà pubblicato il programma dettagliato, con tutte le informazioni di interesse generale.
Auspichiamo che tutte le associazioni possano partecipare a questa prima Convention, così significativa e ricca di spunti, che confidiamo costituisca un’indimenticabile e preziosa opportunità per tutti noi che siamo accomunati dagli stessi valori e che per questi ci adoperiamo quotidianamente con grande impegno, dedizione e responsabilità.

Note:
1.    Ogni associazione dovrà provvedere soltanto alle proprie spese di viaggio e al pernottamento (1 notte)
2.    I partecipanti sono tutti uguali: ci si da tutti del tu in un’atmosfera informale
3.    Ognuno avrà una targhetta con nome, cognome e A.L.I.Ce. di provenienza
4.    Gli interventi dovranno essere piuttosto concisi per consentire a tutti di poter prendere la parola

Per una migliore organizzazione vi invitiamo ad inviare le vostre adesioni alla segreteria nazionale entro e non oltre il 15 luglio 2016.
Grazie e arrivederci a presto!
Nicoletta Reale
Presidente A.L.I.Ce. Italia Onlus

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco