Novità scientifiche

Presentata la Carta Europea per l'Aderenza alla Terapia

23 Novembre 2016

 

Dimenticarsi di prendere la medicina, saltare l’appuntamento dal medico per il controllo previsto nel percorso terapeutico, sbagliare il dosaggio del farmaco. È così che l’aderenza alla terapia viene compromessa e con questa le possibilità di guarigione. Sono circa 200 mila le morti premature in Europa causate dalla “distrazione” dei pazienti. Il costo della mancata aderenza è stimato, in Unione europea, tra 80 miliardi e 120 miliardi l’anno. 

Per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare senior, e per aiutare i servizi sanitari nazionali a ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche, la Senior International Health Association Siha(http://www.seniorinternationalhealthassociation.org/), l’organizzazione europea di pazienti deputata alla protezione della salute e alla promozione dell’invecchiamento attivo, ha organizzato il I Congresso europeo sull’aderenza alla terapia. Nel corso del Congresso è stata elaborata la Carta europea per l’aderenza alla terapia che contiene una serie di principi da rispettare: l’aderenza alla terapia come diritto per i pazienti cronici, l’importanza dell’awareness per le famiglie e i caregiver, per la medicina generale, le società scientifiche e gli specialisti, le infermiere, i farmacisti, le aziende farmaceutiche, le istituzioni. 

Le società scientifiche europee sono state coinvolte nei due giorni di lavoro per analizzare i principali ostacoli all’aderenza alla terapia nelle principali aree terapeutiche (dislipidemia, ipertensione, psichiatria, urologia e respiratorio).

 

Fonte: HD HealthDesk redazione, 22 Novembre 2016

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco