POC4Triage è un progetto europeo che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e dispositivi medici portatili per migliorare la diagnosi rapida dell’ictus e di altre condizioni cardiorespiratorie. I quattro dispositivi sviluppati forniranno dati essenziali per decisioni terapeutiche rapide, integrandosi con una piattaforma ospedaliera. L’obiettivo è ottimizzare l’assistenza d’emergenza, garantendo trattamenti tempestivi e migliori esiti per i pazienti.
POC4Triage è un nuovo progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea che utilizzerà tecnologie avanzate e Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare la rapidità e l'accuratezza della diagnosi dell'ictus e di altre patologie cardiorespiratorie. La capacità di effettuare diagnosi rapide e affidabili è essenziale per garantire l’accesso tempestivo ai trattamenti e salvare vite umane.
POC4Triage sta sviluppando quattro dispositivi medici innovativi e portatili progettati per fornire informazioni utili ai professionisti delle ambulanze e ai medici, consentendo loro di prendere decisioni terapeutiche più rapide. Questi dispositivi includono:
1 - Cerotto di monitoraggio multi-diagnostico
2 - Cerotto per Elettroencefalografia (EEG)
3 - Dispositivo di spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) per il monitoraggio dell'ictus
I quattro dispositivi saranno collegati a una piattaforma di connettività ospedaliera per dispositivi, che consentirà l'integrazione con i sistemi ospedalieri e il rapido trasferimento dei dati. Grazie all'Intelligenza Artificiale, le informazioni raccolte dai diversi dispositivi verranno elaborate per supportare i medici nelle decisioni terapeutiche.
POC4Triage riunisce sviluppatori di dispositivi medici, medici, rappresentanti dei pazienti, esperti di etica, data scientist ed economisti sanitari per migliorare l'assistenza d’emergenza per l'ictus e altre condizioni cardiorespiratorie. L’obiettivo è fornire ai professionisti sanitari strumenti per un accesso più rapido a trattamenti critici come la trombectomia vascolare. Per i pazienti, questo significa cure tempestive, un aumento del tasso di sopravvivenza e una maggiore possibilità di una migliore qualità della vita.
“Milioni di europei subiscono un ictus ogni anno, ma il trattamento salvavita dipende dalla velocità e dall’accesso alle cure. I nostri dispositivi innovativi aiuteranno i professionisti delle ambulanze a rilevare gli ictus gravi sul campo, garantendo un rapido accesso al trattamento adeguato”, afferma il dott. Jonathan Coutinho, neurologo dell'Amsterdam UMC.
Arlene Wilkie, Direttore Generale di SAFE, aggiunge: “Il tempo è cervello. Il progetto POC4Triage fornirà ai professionisti delle ambulanze e ai medici strumenti migliori per prendere decisioni terapeutiche più rapide e precise. Questa nuova tecnologia ci permetterà di compiere un passo fondamentale verso il miglioramento degli esiti dell'ictus in tutta Europa”.
Per maggiori informazioni, contattare [email protected] o visitare il sito web di POC4Triage https://poc4triage.eu
POC4Triage ha ricevuto finanziamenti dall'Unione Europea nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101137358.