Riceviamo da Vincenzo Falabella
Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Fish Onlus e volentieri pubblichiamo:
Appello: Molestie, abusi e violenze su donne con disabilità
A tutte le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari
Una decina di giorni fa abbiamo lanciato, assieme a Differenza Donna, il progetto VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness).
L’iniziativa intende approfondire e portare alla luce il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto: documentare e contrastare gli episodi di abusi, molestie, violenze che esse subiscono come donne e come persone con disabilità è una sfida per l’intero movimento al di là delle sigle e delle appartenenze.
Il progetto VERA propone un questionario - disponibile online all’indirizzo http://www.fishonlus.it/vera/ - indirizzato a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi.
La compilazione del questionario impegna circa 10 minuti e le risposte resteranno anonime.
Oggi ci rivolgiamo nuovamente a tutte le Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari perché sostengano questa iniziativa contribuendo alla sua diffusione presso le ragazze e le donne con disabilità.
Il sostegno è possibile in vari modi, tutti ugualmente apprezzabili:
Segnalazioni o richieste possono essere rivolte al Gruppo Donne FISH ([email protected]) che ora conta anche sulla presenza in Facebook con un proprio Gruppo aperto alle iscrizioni e alla partecipazione.
Vi ringraziamo tutti per la collaborazione che vorrete garantire!