Attività, notizie ed eventi

NAPOLI: "No Ictus Screening Program", a cura del Rotary Club

03 Aprile 2014
Venerdì 4 - 5 e 6 aprile alla Rotonda Diaz, in occasione dell'avvio a Napoli del torneo di tennis per la Coppa Davis, avrà inizio il "Rotary No-ictus Screening Program".

Questo progetto è stato promosso dai dieci Rotary Club del Gruppo Partenopeo, anche con la fondamentale collaborazione dell'ASL NA 1 e del suo Direttore Generale, Dott. Ernesto Esposito, e con il prezioso intervento dell'Associazione ALICe Campania onlus, che già da diversi anni si batte per la prevenzione dell'ictus cerebrale e l'assistenza ai pazienti colpiti da questa grave patologia.

Il Responsabile del progetto è il chirurgo vascolare Prof. Gaetano De Donato, che nell'anno 2015 / 2016 sarà anche Governatore del Distretto Rotary 2100, che raduna circa 100 Rotary Club della Regione Campania, Calabria e Terra di Lauria.

Il progetto "No-ictus" intende promuovere - in modo del tutto gratuito per i soggetti che si sottoporranno a questa facile e indolore operazione di screening - una vasta operazione di prevenzione su di una gravissima patologia, fortemente invalidante, se non addirittura mortale.

L'indagine si effettua con una semplice  ecografia delle carotidi al collo, assolutamente innocua e indolore.

Nel mondo ogni anno 15 milioni di persone sono colpite da ictus e quasi 6 milioni muoiono.

L'ictus è responsabile di più morti ogni anno di quelli attribuiti all'AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme e costituisce la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi del G8, preceduta soltanto dalle malattie cardiovascolari e dai tumori.

Una facile attività di prevenzione, riservata ai soggetti con un'età superiore ai 50/60 anni, può essere in grado di salvare molte vite.

Questa è la "missione" che il Rotary intende promuovere e portare avanti con determinazione, anche ricercando e ottenendo ogni più utile collaborazione da tutte le Istituzioni partecipi del problema.

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco