Novità scientifiche

Mind, la app per i malati di Alzheimer, Parkinson, ictus e trauma cranico

19 Dicembre 2014


Creata e approvata da neurologi, l'applicazione riesce, attraverso la musica e l’arte, a stimolare il cervello di chi è affetto da malattie neurologiche e ne favorisce l’interazione sociale.

Un vero e proprio supporto mobile per le persone colpite da disturbi neurologici.

Si chiama "Mind" ed è un'applicazione gratuita che favorisce la stimolazione del cervello per le persone con malattie neurologiche e offre consigli utili per chi fornisce assistenza ai malati. Sviluppata da GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, la app è stata creata e approvata da neurologi specificamente per le persone colpite da disturbi neurologici come il morbo di Alzheimer, Parkinson, ictus e trauma cranico.

La app utilizza la musica e l'arte per permettere ai pazienti di svolgere attività che coinvolgono sia il livello emotivo che quello fisico, offrendo un'esperienza sia stimolante che divertente. Diversi studi hanno dimostrato che la musica, in particolare, contribuisce a migliorare il recupero dei pazienti in aree specifiche. Ad esempio, un recente studio finlandese ha rilevato che se i pazienti con ictus ascoltano musica per due ore al giorno, possono recuperare le loro capacità di memoria verbale e attenzione, meglio di coloro che non la ascoltano mai. Lo studio ha anche dimostrato che i pazienti che ascoltano musica hanno un atteggiamento più positivo rispetto ai pazienti che non ne ascoltano o che ascoltano solo audiolibri. Anche la app Mind dimostra il grande potere della musica: i pazienti possono riacquisire controllo di sé e fiducia nelle proprie capacità suonando le loro canzoni preferite, cantando, e persino creando alcuni passi di danza. I pazienti possono anche creare la propria melodia, guardare video musicali e ascoltare composizioni di paesi diversi.

Mind utilizza anche l'arte visiva per incoraggiare un coinvolgimento attivo tra il paziente e la persona che si prende cura di lui. L'applicazione coinvolge il paziente attraverso molteplici funzioni, tra cui una galleria d'arte virtuale, dove gli utenti possono osservare grandi opere d'arte e creare la propria versione di capolavori. Per le persone affette da disturbi neurologici, l'ascolto di musica e la visualizzazione di opere d'arte possono stimolare il cervello, scatenando risposte emotive e promuovendo l'interazione sociale. L'importanza dell'arte in questo ambito è sempre più riconosciuta: in tutto il mondo, infatti, si sta assistendo a un aumento di iniziative progettati per persone affette da disturbi neurologici e per chi fornisce assistenza.

Un prezioso vantaggio delle app è la possibilità che il legame tra il paziente e chi se ne prende cura possa essere rafforzata attraverso la condivisione delle caratteristiche dell'applicazione. Mind è disponibile su i Tunes Store o presso mindonlinecampaign.com.

Fonte: Redazione Articolo HD HealthDesk, 18 dicembre 2014

 

 

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco