Importante meeting a Roma il 28 giugno 2017 per mettere a punto l’organizzazione di un evento sostenuto dall’Osservatorio Ictus Italia
Il rapporto sull’impatto dell’ictus e della patologia vascolare in Europa presentato a maggio a Bruxelles dalla Stroke Alliance For Europe SAFE, di cui A.L.I.Ce. Italia è membro, ha destato notevole interesse tra i parlamentari Italiani che siedono nel Parlamento Europeo. Sin da allora si era ipotizzato di tradurre il rapporto in italiano per poterlo rendere fruibile a tutti i nostri concittadini. A.L.I.Ce. Italia e l’Associazione Ricerca Stroke ARS-Umbria hanno raccolto la sfida e nel giro di poche settimane il lavoro è stato completato.
Valeria Caso, presidente dell’European Stroke Organization ESO, e Francesca Romana Pezzella delegato di A.L.I.Ce. Italia per SAFE, ESO e WSO (World Stroke Organization), entrambe nel direttivo dell’Osservatorio Ictus Italia, hanno supervisionato la traduzione.
L’On. Aldo Patricello che aveva partecipato attivamente alla presentazione del rapporto e auspicato la traduzione del volume, è stato il primo a prenderne visione e a congratularsi.
Valeria Caso e Francesca Romana Pezzella lo hanno incontrato mercoledì 28 nella sede Italiana del Parlamento Europeo a Roma; vari i punti all’ordine del giorno ma un unico intento: migliorare la prognosi della patologia cerebrovascolare, dell’ictus ed offrire ai cittadini italiani una sempre migliore risposta alle necessità di salute.
E’ stato concordato che il volume verrà presentato al pubblico in Autunno durante un evento dedicato promosso dall’Osservatorio Ictus Italia con il Patrocinio del Parlamento Europeo. L’On. Patricello ha dato ampia disponibilità a collaborare con L’Osservatorio Ictus Italia e con le Società che lo costituiscono, alla organizzazione e promozione di azioni volte a sensibilizzare l’opinione, pubblica, i policymaker e l’Europarlamento sul tema della prevenzione e della cura dell’ictus cerebrale.