Anche il presidente della Stroke Alliance For Europe (Safe), Jon Barrick, farà una presentazione durante la conferenza " Setting the Cogs in Motion: Intervention Through Collaboration", venerdì il 27 novembre 2020, dalle ore 10 alle 17.30.
L'ictus è una delle principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo e aumenterà notevolmente nei prossimi decenni visto che le persone vivono più a lungo. Molte persone sono consapevoli delle disabilità fisiche dopo l'ictus, ma sono meno consapevoli dei problemi cognitivi che possono anche sorgere, come disturbi della memoria e della concentrazione. Spesso, i sopravvissuti all'ictus possono trovare in questi problemi le conseguenze più debilitanti.
Decadimento cognitivo > Il deterioramento cognitivo dopo l'ictus è un argomento poco studiato a livello internazionale ed è un'area critica da comprendere meglio. Mentre il deterioramento cognitivo dopo l'ictus è spesso lieve o moderato, una persona su dieci può sviluppare demenza dopo il primo ictus e più di una persona su tre che ha un ictus ricorrente può sviluppare demenza.
Riabilitazione > La riabilitazione delle difficoltà cognitive ha ricevuto pochissima attenzione rispetto alla riabilitazione fisica. Lo studio StrokeCog mira ad affrontare la mancanza di ricerca in questo settore prevedendo di delineare e modificare le conseguenze del deterioramento cognitivo correlato all'ictus attraverso un intervento.
L'evento si concentra sul deterioramento cognitivo post-ictus e promette di essere una giornata ricca di emozionanti discorsi e presentazioni da parte di relatori tra cui il professor Terry Quinn, dell’Università di Glasgow e il professor Urs Fischer, dell’University Hospital di Berna, membri del team StrokeCog, rappresentanti di Headway Irlanda, di Irish Heart Foundation, Family Careers Ireland e The Stroke Alliance for Europe, tra i molti altri.
Sarà un evento molto interessante con un mix di oratori, di pazienti / pubblico, ricercatori, politici e professionisti sanitari.
La registrazione è GRATUITA, ma i posti sono limitati, quindi si consiglia di registrarsi in anticipo!
Collegamento al sito web: www.strokecog.ie/conference
Collegamento alla registrazione: https://bit.ly/3mMuWTc
Conversazione su Twitter @StrokeCog e @SCTNIreland utilizzando l'hashtag ufficiale #StrokeCog_SCTN