INIZIATIVE PER MESE DELLA PREVENZIONE DELLICTUS CEREBRALE
27 Marzo 2019
INIZIATIVE PER MESE DELLA PREVENZIONE DELL’ICTUS CEREBRALE
A.L.I.Ce. Carpi
30 marzo dalle ore 9 alle 14 presso il Centro Commerciale della Mirandola a Mirandola presidio sanitario con rilievo colesterolo e glicemia oltre a Pressione Arteriosa con controllo aritmie. Scheda personale con i consigli del medico neurologo
31 marzo punto informativo presso il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi (Mo)
A.L.I.Ce. Ferrara
29 marzo dalle ore 18.30 alle ore 21, 30 e 31 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 20 mostra collettiva fotografica dal titolo IL VIAGGIO: NON SOLO FOTO DI LUOGHI CHE CI HANNO COLPITO presso Grotte del Boldini (Via Previnti, 14 – Ferrara)
A.L.I.Ce. Legnano
"FACCIAMO RETE CONTRO L'ICTUS" in collaborazione con Federfarma Lombardia e A.L.I.Ce. Lombardia: convegno formativo e informativo sull'ictus cerebrale ai farmacisti della nostra ASST (data da definire)
26 maggio presso il Parco Castello Visconteo "ALICE IN CAMMINO": incontro e camminata con pazienti, familiari, operatori sanitari e cittadini al fine di sensibilizzare la popolazione sull'ictus cerebrale, in particolare su prevenzione, sintomi e cure
A.L.I.Ce. Mantova
4 aprile incontro su Disturbi cognitivi e comportamentali provocati da un danno cerebrale con la Dott.ssa Emanuela Galante (Neuropsicologa ASST MN)
11 aprile incontro su Malattie Cerebrovascolari: medicina riabilitativa, trattamento riabilitativo, volontariato e territorio con la Dott.ssa Ilaria Storti (Fisiatra ASST MN), la Dott.ssa Lucia Gaburro (Fisioterapista ULSS 9 Scaligera) e con Alberto Malagutti (Presidente ALICe Mantova)
A.L.I.Ce. Milano
Progetto SI (Stroke Information) - ogni martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 16,30 i volontari di A.L.I.Ce. Milano San Carlo sono a disposizione dei degenti e famigliari per tutte le informazioni relative alla patologia cerebrovascolare (iter in ospedale, prosecuzione delle cure, tipologia delle cure, prevenzione primaria e secondaria, invalidità, amministrazione di sostegno)
A.L.I.Ce. Modena
5 maggio giornata di prevenzione presso l'Ospedale NOCSAE di Baggiovara in collaborazione con il personale della Stroke Unit. Il titolo è "ALICe contro l'Ictus...ma io sono a rischio?" e include screening di PA per FA, Glicemia, Colesterolemia totale, EcoDoppler carotideo, consulenza dietistica, colloquio con neurologo per discutere la scheda di rischio individuale. Verrà distribuito materiale sul rischio del fumo e della FA.
A.L.I.Ce. Monza
1 aprile: serata di prevenzione con diabetologi e nutrizionisti alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Lesmo (Via Vittorio Veneto, 17)
8 aprile: serata di prevenzione con cardiologi alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Lesmo (Via Vittorio Veneto, 17)
28 aprile: domenica in piazza con un gazebo
A.L.I.Ce. Novara
11 maggio dalle 10 alle 17: giornata di screening in Piazza del Duomo per la prevenzione dell’ictus con misurazione di pressione, glicemia, colesterolo, e.c.g. a 3 derivazioni in loco. Se dovessero esserci parametri al di fuori della norma il cardiologo presente indirizzerà il paziente dal proprio medico di famiglia per effettuare ulteriori approfondimenti mirati alla salute del cuore. Sempre in piazza verrà somministrato un questionario con una serie di domande specifiche a rischio cerebrovascolare, redatto da neurologo: qualora si rientrasse in categoria a rischio si inviteranno gli interessati a presentarsi in ospedale per fare gratuitamente un E.C.D. alle carotidi (su appuntamento dato da neurologo del reparto di neurologia della A.U.O.M. della Carità nei giorni successivi alla manifestazione, ovviamente)
A.L.I.Ce. Piacenza
16 aprile alle 16 presso l'auditorium Sant'Ilario conferenza stampa aperta alla popolazione sul tema della prevenzione dell'Ictus "Vedo, Riconosco, Chiamo". Interverranno la Dott.ssa Donata Guidetti primario U.O. Neurologia, il Dr. Andrea Magnacavallo primario U.O. Emergenza/Urgenza e la Dott.ssa Bolognesi Cardiologa AUSL Piacenza
A.L.I.Ce. Ponte San Giovanni - Perugia
4 aprile mattinata di screening presso la sede di via Cestellini 1 Ponte San Giovanni - Centro commerciale Apogeo 1° piano: misurazione della pressione arteriosa e rilevazione della fibrillazione atriale; misurazione parametri di: glicemia, colesterolo, trigliceridi, verrà distribuito materiale informativo
A.L.I.Ce. Varese
Tutti i mercoledì e i giovedì di aprile dalle 9.00 - 12.00 presso l’Ambulatorio Malattie Cerebrovascolari verrà allestito un banchetto informativo con misurazione parametri vitali (pressione arteriosa, saturimetria e glicemia) e distribuzione di materiale informativi ai pazienti e familiari