Chi è TUR.ACCE.S. - Promozione Turismo Accessibile e Sociale
TUR.ACCE.S. è un’Associazione non profit di Genova, iscritta all’albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Liguria, aderisce alla Consulta per l'Handicap del Comune e Provincia di Genova, è socio fondatore della FISH Liguria (Federazione Italiana Superamento Handicap) ed è membro della F.I.Te.L. (Federazione Italiana Tempo Libero).
Nasce nel 2009 al fine di svolgere attività di utilità sociale senza finalità di lucro nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati, secondo principi di democrazia ed uguaglianza, promuovendo e realizzando attività turistiche, per il tempo libero, culturali, aggregative alle quali possano partecipare tutti, comprese le persone con esigenze speciali, per diffondere la cultura di integrazione, di pari opportunità e di solidarietà, con la convinzione che la diversità, presente in ogni persona, possa essere fonte di ricchezza per tutti.
Che cosa si intende per turismo accessibile?
Il turismo accessibile è l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Le persone con esigenze speciali possono essere le persone con disabilità, la terza e quarta età, chi ha delle difficoltà motorie temporanee dovute per esempio ad operazioni chirurgiche ma anche le persone con esigenze dietetiche o con problemi di allergie.
L’accesso al turismo è un diritto per tutti garantito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. La Convenzione è stata firmata da oltre 140 paesi, inclusi Unione Europea e USA. Rimane, tuttavia, ancora da compiere l’opera di attuazione degli obiettivi e degli scopi della Convenzione.
In Europa, e in tutte le parti del mondo, c’è ancora un grande divario tra le esigenze di accessibilità e le condizioni di accessibilità, incontrando difficoltà nell’accedere alle informazioni, ai servizi, ai trasporti, nelle destinazioni turistiche, nelle strutture ricettive e in tutti i tipi di luoghi e attrazioni turistiche.
Che cosa si intende per turismo sociale?
Il turismo sociale è l'insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità, un turismo per tutti (famiglie, minori, anziani). Il nuovo modello di turismo sociale ha il fine di promuovere un turismo di qualità, non elitario, più attento ai contatti umani ed alla volontà di creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio.
Un turismo fatto di attenzioni
Fare turismo per Tutti significa quindi impegnarsi affinché la vacanza, intesa come attività ricreativa, culturale, momento di aggregazione e integrazione, diventi una possibilità concreta anche per chi ha esigenze speciali derivanti da disabilità motorie, sensoriali, cognitiva-psichica o da altre condizioni soggettive particolari.
Per rendere più facile e confortevole il viaggio
Occuparsi di turismo accessibile significa essere molto attenti alle necessità della singola persona. Prendiamo per esempio le esigenze che può avere una persona su sedia a ruote, esigenze diverse da chi può deambulare con degli ausili specifici, o da chi ancora ha problematiche sensoriali, come per esempio gli ipovedenti o i non udenti. Le esigenze sono molteplici e TUR.ACCE.S. si è attrezzata per rispondere a tali bisogni. Ausili come la rampa portatile in fibra di vetro, che può essere ripiegata e trasportata in uno zaino, leggerissima, resistente (fino a 300Kg), utile per il superamento di barriere architettoniche, lo Scooter elettrico portatile a quattro ruote, smontabile, può essere trasportato in un bagagliaio di un’automobile di un pullman, utile per chi ha problemi di deambulazione, Bastoni pieghevoli con seggiolino, doppia funzione di bastone per facilitare la deambulazione per esempio di persone anziane e seggiolino per riposarsi in qualsiasi momento, la sedia a ruote J.O.B. per il trasporto di disabili ed anziani adatta al mare, alla neve o al trekking off-road. Questi sono alcuni degli ausili che TUR.ACCE.S. mette a disposizione per i propri soci.
Le nuove frontiere del turismo per Tutti
Da analisi e ricerche effettuate e da richieste provenienti dai propri Soci, per consentire di soddisfare le varie esigenze di turismo accessibile e sociale, oggi TUR.ACCE.S. ha suddiviso le tipologie di attività turistiche in:
Tutte le attività turistiche vengono organizzate in collaborazione con l'Agenzia di Viaggi EquipageTour di Genova (www.equipagetour.com), in linea con le normative attuali.
Le attività di TUR.ACCE.S. riguardano anche la formazione, organizzando corsi di formazione, giornate di approfondimento, meeting, rivolti ad imprenditori, operatori del ramo turistico-ricettivo, chiunque voglia approfondire le tematiche su eliminazione barriere architettoniche, norme per l'accessibilità, sviluppo nuovi prodotti e pacchetti turistici specifici per il turismo accessibile, buone prassi su metodologie di accoglienza, comportamento, ospitalità.
In questo periodo si stanno raccogliendo per esempio le adesioni per la terza edizione del corso "Special Guide - Accompagnatore per Turisti con Esigenze Speciali", un corso gratuito di 30 ore per sopperire a richieste oggettivamente presenti da parte di turisti con esigenze speciali che per la loro condizione necessitano di particolari competenze e attenzioni.
TUR.ACCE.S. inoltre partecipa ed implementa progetti orientati allo sviluppo di nuove strategie per un turismo di qualità per Tutti.
Per informazioni è possibile inviare consultare il sito www.turacces.it o inviare un e-mail a [email protected] oppure chiamare il numero 380 75.06.431.
TUR.ACCE.S., osare sentirsi liberi…