Novità scientifiche

IL PROGETTO Bollini RosaArgento per le case di riposo a misura di donna

18 Marzo 2016

Le case di riposo sono dimore per donne. Sono i numeri a dirlo: tra i 280.000 anziani ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali  (Rsa), tre su quattro sono donne, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza. Su 1.000 donne residenti in Italia con oltre 64 anni, 28 sono ospitate in queste strutture.
Ma come si fa a scegliere la migliore? In aiuto alle donne anziane e alle loro famiglie arrivano i “Bollini RosaArgento”, un riconoscimento attribuito alle Rsa che rispondono ad alcuni criteri specifici. Una sorta di “tripadvisor sociale” con consigli utili per prendere la decisione giusta.
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), con il patrocinio di 9 Società Scientifiche e organismi preposti alla tutela degli anziani e il contributo incondizionato di Mediolanum Farmaceutici: «Obbiettivo di questa nuova iniziativa - spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda - è premiare le strutture in possesso dei requisiti necessari per garantire non solo una gestione efficace e sicura dell’ospite, ma anche un’assistenza umana e personalizzata».
A giudicare le strutture pubbliche o private, con un punteggio da uno a tre bollini,  è una commissione multidisciplinare di esperti, attenta a verificare le caratteristiche strutturali e l'assistenza clinica, ma anche l'aspetto umano giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento.
Sul sito riservato all’iniziativa, www.bollinirosargento.it, le famiglie potranno consultare le schede delle residenze premiate, suddivise per regione, con le specificità di ciascuna e lasciare un commento in base all’esperienza personale.
«Sappiamo - dice Merzagora - quanto complesso sia ricoverare un proprio famigliare in una struttura dove spesso concluderà i propri giorni e sottovoce vorremmo affiancare le famiglie in questa dolorosa scelta».

Fonte: HD HealthDesk Redazione 17 Marzo 2016
ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco