Attività, notizie ed eventi

Il manuale dei caregiver familiari

18 Giugno 2021

Franco Pesaresi

“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”.
Franco Battiato

E’ appena uscito il mio nuovo libro che questa volta è dedicato ai caregiver familiari e cioè a quelle persone che assistono in casa un loro familiare.

Il volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti.

Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione.

Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico).

Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia.

Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contatto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza.

Il volume di avvale anche di alcuni esperti - Marco Trabucchi, Marina Simoncelli, Giorgia Di Cristofaro,  Alessandra Torregiani  e Antonio Guaita – che hanno arricchito il volume con interventi settoriali di grande valore.

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco