Franco Pesaresi
“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”.
Franco Battiato
E’ appena uscito il mio nuovo libro che questa volta è dedicato ai caregiver familiari e cioè a quelle persone che assistono in casa un loro familiare.
Il volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti.
Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione.
Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico).
Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia.
Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contatto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza.
Il volume di avvale anche di alcuni esperti - Marco Trabucchi, Marina Simoncelli, Giorgia Di Cristofaro, Alessandra Torregiani e Antonio Guaita – che hanno arricchito il volume con interventi settoriali di grande valore.