Novità scientifiche

Ictus e infarto? Tutta colpa del rene

24 Febbraio 2014

Riportiamo da HEALTHDESK:IT

l rischio che si verifichino ictus o infarto può dipendere anche da un aumento delle secrezioni ormonali dovuto alla presenza di masse surrenali. Una patologia quasi sempre asintomatica, che viene rilevata il più delle volte nel corso di esami realizzati per altri motivi. La scoperta è il frutto di una ricerca italiana pubblicata sulla rivistaLancet Diabetes & Endocrinology.

Lo studio, condotto su 200 pazienti per un periodo di 15 anni, è stato realizzato da ricercatori del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Nel dettaglio, la ricerca ha mostrato come nei pazienti con masse a livello delle ghiandole surrenali, il più delle volte asintomatiche, ci sia una relazione tra l'aumento della secrezione ormonale e la mortalità per malattie cardiovascolari, in particolare infarto e ictus. Le malattie cardiache sono, infatti, quasi 5 volte più frequenti in presenza di ipersecrezione ormonale rispetto ai casi di masse surrenaliche non secernenti. Allo stesso modo la percentuale di sopravvivenza si riduce dal 98% dei casi, quando si ha una produzione ormonale stabile, al 60% in condizioni di aumentata produzione dell’ormone cortisolo.

Fonte: http://www.healthdesk.it/daily/ictus_e_infarto_tutta_colpa_del_rene/

30-01-2014

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco