Report del WHO: Impatto del COVID-19 sui servizi alla Salute
- L’indagine condotta tra maggio e luglio scorsi ha interessato 105 Paesi e ha riguardato una lista di 25 servizi essenziali. Quasi tutti i Paesi hanno confermato un impatto su tutti i servizi, più significativo in quelli con reddito pro-capite più basso. L’impatto riportato è stato in gran parte parziale, definito come una riduzione del 5-50% nell’erogazione dei servizi.
- Tutti i servizi essenziali hanno sofferto per la pandemia, con i servizi di Emergenza che sono risultati i meno impattati. Maggiormente ne hanno sofferto le campagne (prevenzione e immunizzazione) e i servizi a domicilio.
- Il 76% dei Paesi ha evidenziato una riduzione della domanda di servizi dovuta alla riduzione della mobilità dei pazienti o alle difficoltà economiche legate alla pandemia. Anche l’offerta dei servizi ne ha sofferto e la cancellazione dei servizi in elezione e il trasferimento di risorse a supporto dell’emergenza COVID-19 si sono associate alla chiusura temporanea di interi reparti.
- Malgrado la pronta adozione di misure sostitutive dei canali tradizionali, 80 Paesi dichiarano il loro bisogno di supporto per: strategie per il mantenimento di servizi essenziali, assicurare le forniture essenziali, rafforzare le risorse umane, sviluppare capacità di risposta, prevenire l’infezione, gestire i rischi, sviluppare tele-medicina e tele-monitoraggio.
Report Eurostat e OCSE sulla evitabilità dei 2/3 dei decessi nella popolazione under-75
- Nel 2016, circa 1 milione dei decessi all’interno dell’Unione Europea sono da considerarsi prematuri, con riferimento all’elenco Eurostat-OCSE della Mortalità Evitabile. Questi decessi avrebbero potuto essere evitati con efficaci interventi di profilassi e prevenzione primaria (morti prevenibili) o attraverso cure tempestive ed efficaci (decessi curabili).
- Nell’Unione Europea tra le principali cause di morte sotto i 75 anni per patologie curabili gli incidenti cerebrovascolari rappresentano circa il 6,5%; analogamente le malattie cerebrovascolari rappresentano il 5,5% dei decessi prevenibili.
L’Assemblea Generale del SAFE
- L’Assemblea Generale dei membri del SAFE era originariamente prevista per il 25 novembre 2020 a Lubjana, Slovenia. A causa dell’incertezza legata allo sviluppo della situazione COVID-19 in Europa, è stata riprogrammata in forma virtuale e si terrà sempre il 25 novembre.
- L’agenda dell’incontro includerà l’elezione dei nuovi membri del Board e del nuovo Presidente.
Diffusione dei risultati della ricerca relativi all’impatto economico dell’Ictus in Europa
- Verranno diffusi in novembre i risultati della ricerca promossa da SAFE riguardo l’impatto economico dell’Ictus in Europa.
- Tali dati sono stati presentati in anteprima e in via confidenziale lo scorso 24 settembre ad un panel di membri del SAFE, al quale ha partecipato Fabrizio Pennacchi a nome di A.L.I.Ce. Italia. Questa è stata l’occasione richiedere chiarimenti e iniziare a discutere il piano di diffusione dei dati, ricevere suggerimenti e richieste da parte dei membri su chi coinvolgere al meeting di novembre (es. Istituzioni, Società scientifiche) e come organizzare i dati a supporto della diffusione in ciascun Paese.
World Stroke Day
- Quest’anno l’evento avrà luogo il 29 ottobre 2020, giovedì. La World Stroke Organization (WSO) è in procinto di finalizzare la campagna di comunicazione.
ESO-WSO Conference
- La European Stroke Organisation - World Stroke Organization Conference 2020, per adattarsi alle necessità di controllo della pandemia, diventa digitale. Le date confermate sono 7-9 novembre.
Premio EFNA
- La European Federation of Neurological Associations premia con 2.000 € ciascuno i due migliori progetti sul tema “Ictus e marchio”
- Viene inoltre promosso un concorso artistico con il seguente tema: “Crea un disegno, un dipinto, un collage o un'illustrazione digitale che rappresenti il tuo rapporto con il tuo cervello. Il tuo lavoro può esplorare le tue speranze, le tue frustrazioni o l'impatto quotidiano che il disturbo neurologico ha sulla tua vita".
I 5 migliori lavori si divideranno un premio complessivo di 1.000 €.
Forum Europeo dei Pazienti
- Il Forum europeo dei pazienti ospita un seminario online su "Strumenti digitali per l'empowerment dei pazienti e l'assistenza centrata sulla persona: best practice per la promozione della cooperazione tra i pazienti e gli operatori sanitari".