Piano Europeo per l’Ictus (Stroke Action Plan for Europe, SAP-E)
- ESO è impegnata con SAFE, l’alleanza europea delle associazioni di pazienti con ictus, nella promozione e sviluppo del SAP-E. Il piano europeo per l’ictus rappresenta il più grande progetto di questo tipo mai realizzato in Europa.
- Obiettivo del piano è la realizzazione di strumenti metodologici, organizzativi e clinici che possano essere utilizzati da ogni Paese per migliorare il trattamento dell’ictus, e che, per perseguire questo obiettivo, consentano a ESO di lavorare a più stretto contatto con le società scientifiche nazionali e le associazioni di pazienti.
- Il SAP-E è inoltre promosso da ESO-EAST (Il programma ESO lanciato nel 2015 con l’obiettivo di migliorare il trattamento dell’ictus in 23 Paesi dell’Europa orientale e dell’Asia centrale.
Women Initiative for Stroke in Europe (WISE) workshop
- Nel quadro delle attività della ESO-WSO Conference, che si terrà in modalità virtuale tra il 7 e il 9 novembre, si colloca il workshop WISE. Si tratta di un incontro di discussione e scambio con l’obiettivo di identificare linee d’azione per promuovere la parità di genere a livello di leadership.
Stroke Winter School
- L’ottava edizione della Stroke Winter School si terrà virtualmente dal 2 al 5 febbraio 2021. Si tratta di un corso specialistico interdisciplinare sul trattamento dell'ictus acuto, per giovani medici e neuro-radiologi, che includerà un workshop di simulazione clinica e interventistica.
- Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 31 ottobre 2020.
#DontStayHomewithStroke
- Il timore del COVID-19 può frenare dal rivolgersi prontamente a un ospedale, con l’unica conseguenza di rallentare il trattamento che potrebbe ridurre gli esiti di un ictus.
- #DontStayHomewithStroke è una campagna social lanciata dall’iniziativa Angels, per segnalare l’importanza di agire prontamente in caso un caro o un conoscente stiano mostrando i segni di un ictus acuto.
- Questa campagna è iniziata in lingua inglese. A.L.I.Ce. Italia si sta interessando per adattarla in italiano.