Argomento del mese

ECCO IL NOSTRO SITO REVISIONATO!

Alice Italia , lotta all'ictus cerebrale, aggiorna la sua versione grafica ed implementa nuovi contenuti

01 Dicembre 2014
Cari amici,
come potete vedere, il nostro sito è cambiato e speriamo vi piaccia.
Prima di tutto crediamo vi interesserà sapere che per il solo sito nazionale stiamo girando a oltre 300 contatti al giorno (e lo stesso utente che contatta due o più volte nello stesso giorno è contato come uno...). Il sito ALICe quindi è un sito molto frequentato (e non solo perchè molti che cercano Alice Telecom ci cascano per sbaglio, come dicono certi maligni...).
Con questa breve nota, aldilà delle novità grafiche, vorremmo spiegarvi il perchè di questi cambiamenti e cosa ci aspetteremmo da voi.
Il sito di ALICe non può e non deve a nostro avviso essere un luogo in cui vengano solo riportati eventi, congressi, incontri tra soci o riservato a pochi esperti e conoscitori: dovrebbe, secondo la nostra ambizione, essere anche il sito dove chi ha necessità di sapere qualcosa sull'ictus cerebrale, su come prevenirlo, su cosa fare nel malaugurato caso che avvenga, su quali aiuti si possa contare, su quali terapie ci si basa oggi, su cosa ci si deve aspettare dopo e via dicendo possa trovare facilmente e rapidamente risposte e aiuto. In altre parole, dovrebbe diventare il sito di referenza su questo argomento sia per pazienti, parenti e caregivers, che per medici e terapisti magari un po’ fuori dalla cerchia di quelli altamente specializzati o comunque continuamente esposti al nuovo.
Per questo abbiamo inserito alcune novità, che però richiederanno anche il contributo di tutti coloro che si sentiranno di darlo per poter essere efficaci e interessanti e le riassumiamo qui di seguito.
1.    Lo spazio prima occupato dal nostro spot pubblicitario, ora spostato in alto a destra, è stato diviso in quattro parti.
a)    Nella prima ("Urgenze") dovranno esserci tutte le informazioni necessarie e ragionevolmente concise su cosa è e come ci si accorge di un ictus, dove sono le Unità Urgenza Ictus (Stroke Units) e dove sono i centri di riabilitazione. Risposte chiare e rapide per chi ne ha un bisogno urgente (chi ha redatto queste pagine a suo tempo e vuole modificarle secondo la visione suddetta, questo è il momento). Mancano le liste dei Centri di Riabilitazione, stiamo lavorando un po’ tutti e speriamo siano pronte in qualche settimana
b)    Nella seconda abbiamo raggruppato sotto il titolo "Per saperne di più" tutte le informazioni, già presenti nella prima edizione, che, in forma più estesa, parlano di prevenzione, natura e sintomi dell'Ictus, nonché cosa fare dopo e anche raccontare le esperienze di chi ci è passato.
c)    Il terzo riquadro (“Informazioni scientifiche”) è invece nuovo e includerà le informazioni scientifiche sull'Ictus cerebrale che possano essere di interesse non tanto ai medici altamente specializzati, che probabilmente già le conosceranno, ma anche a tutti coloro che vogliono tenersi al corrente di cosa sta succedendo e cosa si sta facendo nel mondo per combattere questa temibile malattia e migliorare la vita dei pazienti. Il contributo di tutti coloro tra voi  che verranno in possesso di questo tipo di informazioni sarà fondamentale per rendere questa rubrica interessante e aggiornata.
d)    L'ultimo riquadro, quello dove ora ci state leggendo, conterrà "L'argomento del mese": ogni mese intendiamo parlarvi di un argomento che possa essere interessante per la maggior parte dei nostri lettori, argomento di ogni genere, da quelli di carattere medico e quelli relativi alle diete, agli aiuti tecnologici o ai diritti legali dei malati. Anche qui sarà essenziale il vostro contributo: ci piacerebbe cominciare subito a ricevere da voi sia idee di base, ma meglio anche direttamente degli scritti (diciamo tra due e cinque cartelle, possibilmente con una foto) che saremo ben lieti di pubblicare. Vorremmo in altre parole crearci un "tesoretto" di articoli da cui attingere nei mesi a venire.
Con questo abbiamo completato la prima metà, quella in alto, del nostro nuovo sito, cioè quella che in pratica è comune a tutti i siti, nazionale e regionali, tranne la lista delle ALICe Regionali, sostituita regione per regione dall’elenco delle Stroke Units regionali.
2.    La seconda metà, che all'occorrenza può allungarsi a seconda del numero di eventi, riporta, come prima, sia gli "eventi", nazionali o regionali a seconda del sito che le "notizie", solo regionali sui siti regionali e sul sito nazionale sia quelle nazionali che una selezione di quelle regionali, come in passato.
3.    Infine, c'è anche una novità nella striscia blu alla base posta sotto i logo di chi ci aiuta: abbiamo inserito un "blog" per i dirigenti di ALICe, per facilitarne le comunicazioni.
4.    Ci sarebbe piaciuto molto poter anche introdurre un blog per tutti i nostri frequentatori, debitamente registrati, per lasciare commenti agli articoli sul sito, informazioni, opinioni, eccetera, ma al momento semplicemente non abbiamo forze e struttura per gestirlo, speriamo di poterlo introdurre al più presto: nel frattempo qualunque commento o suggerimento potrete inviarcelo attraverso il link riportato sotto "Contatti" in alto a destra.
Speriamo vi piaccia questa nuova struttura e buona lettura a tutti!
ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco