Il trial EAST-STROKE ("Early treatment of Atrial fibrillation for Stroke prevention Trial in acute STROKE") è finanziato dal programma EU Horizon per testare una nuova strategia di trattamento per i pazienti con ictus ischemico acuto e fibrillazione atriale (FA).
La fibrillazione atriale è una condizione in cui il cuore batte in modo irregolare e spesso troppo veloce. Questo può causare la formazione di coaguli di sangue nel cuore, che possono viaggiare fino al cervello, bloccare il flusso sanguigno e provocare un ictus ischemico. Inoltre, la FA può danneggiare i tessuti cardiaci, aumentando il rischio di insufficienza cardiaca.
Il controllo del ritmo è un trattamento consolidato che permette di ripristinare un battito cardiaco normale nei pazienti con FA. Si basa su farmaci e ablazione (una piccola procedura chirurgica per correggere il ritmo del cuore), ma attualmente non viene utilizzato nei pazienti con ictus acuto.
Il trial EAST-STROKE verificherà se il trattamento precoce dei pazienti colpiti da ictus con FA, attraverso il controllo del ritmo in combinazione con la terapia standard per l'ictus, possa ridurre il rischio di nuovi ictus, infarti e altri problemi cardiaci.
Le persone che hanno avuto un ictus e soffrono di FA hanno un alto rischio di avere un altro ictus o di sviluppare problemi cardiaci. Se il trial EAST-STROKE dimostrerà che il controllo del ritmo è sicuro ed efficace, questa strategia potrebbe diventare un nuovo trattamento standard per i pazienti con ictus e FA, aiutando migliaia di persone in tutto il mondo.
🔹 Prof. Götz Thomalla, coordinatore del progetto e Direttore del Dipartimento di Neurologia dell’University Medical Centre Hamburg-Eppendorf, spiega:
"Se lo studio confermerà i nostri primi risultati, potremmo cambiare il modo in cui trattiamo i pazienti con ictus e fibrillazione atriale a livello globale, prevenendo molti nuovi ictus."
Lo studio è condotto dagli scienziati dell’University Medical Centre Hamburg-Eppendorf (UKE) in Germania, con un finanziamento di 7 milioni di euro dall’Unione Europea.
Il trial è iniziato nei primi mesi del 2025 e durerà sei anni. Le prime fasi si svolgeranno in Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Australia. Successivamente, si aggiungeranno altri Paesi, tra cui Regno Unito, Canada e Brasile. In totale, parteciperanno 1.746 pazienti. Il carattere internazionale dello studio aiuterà a favorire l'adozione globale dei risultati e delle nuove linee guida di trattamento.
Se il trial avrà successo, il controllo del ritmo potrebbe diventare un trattamento standard per i pazienti colpiti da ictus con FA, permettendo ai medici di prevenire nuovi ictus e infarti a livello mondiale.
🔹 Arlene Wilkie, Direttrice Generale della Stroke Alliance for Europe (SAFE), afferma:
"Questo studio potrebbe migliorare la cura dell'ictus in tutto il mondo, garantendo ai pazienti migliori risultati e riducendo l’impatto dell'ictus su individui, famiglie e sistemi sanitari."
📽️ Per saperne di più, guarda il video: https://youtu.be/F3xRGHexgws
🌐 Visita il sito web di EAST-STROKE: https://east-stroke.eu/
📧 Contattaci: [email protected]