Novità scientifiche

Consiglio: vuoi abbassare la pressione? Dimagrisci

26 Settembre 2017

È il metodo che funziona meglio. Perdere peso aiuta più di smettere di fumare

Ci sono molti modi per ridurre il rischio di avere la pressione alta e quindi di ictus e infarto, ma ce ne è uno che funziona meglio di tutti gli altri: dimagrire. Lo sostiene un nuovo studio che verrà presentato al meeting dell’American Heart Association (California 11-15 novembre). Raggiungere il peso forma è infatti in cima alla lista dei comportamenti salutari che possono allontanare l’ipertensione nella mezza età.

I ricercatori hanno preso in considerazione i 5 “must” della salute, le regole della prevenzione note a tutti: non fumare, bere con moderazione, che vuol dire meno di 7 bicchieri di alcol a settimana per le donne e meno di 14 per gli uomini, alimentarsi in modo corretto, svolgere 150 minuti o più di attività fisica intensa a settimana, mantenere il peso ideale.

Lo studio ha coinvolto 4.700 volontari che avevano tra i 18 e i 30 anni di età all’inizio dell’indagine nel 1985. Nei 25 anni di osservazione gli scienziati hanno monitorato la pressione sanguigna dei partecipanti in 8 occasioni. Le persone che erano riuscite a mantenere l’ago della bilancia in posizione ideale avevano il 41 per cento in meno di possibilità di avere la pressione alta una volta raggiunti i quarant’anni. I volontari che erano riusciti a seguire le altre 4 regole della prevenzione avevano ridotto il rischio di ipertensione del 27 per cento.

Da questo studio è emerso a sorpresa che l’attività fisica e l’alimentazione non erano associate a miglioramenti significativi della pressione arteriosa. A incidere di più sembra la rinuncia al fumo e all’alcol. Ma nessuno di questi fattori è risultato potente quanto il dimagrimento.

«Quando si prende peso - commenta Howard Selinger della School of Medicine della Quinnipiac University di North Haven, Connecticut - il cuore deve sforzarsi di più perché il peso comprime i vasi sanguigni. A lungo andare ciò può provocare problemi cardiaci. I vasi si irrigidiscono quando invecchiamo, ma chi non aumenta di peso riesce a rallentare questo fenomeno e di conseguenza ad avere una pressione più bassa prevenendo così danni ancora più gravi. Se riduci il peso, riduci la pressione».

Va poi ricordato, dicono gli autori, che le persone che non ingrassano generalmente hanno anche un’alimentazione sana e svolgono attività fisica. Il peso forma è quindi il risultato di un insieme di fattori, tutti con effetti positivi sulla pressione del sangue.

«Ci sono molti fattori che contribuiscono al rischio di sviluppare la pressione alta nel corso della vita - afferma John Booth dell’Università dell’Alabama a Birmingham - e tutti questi fattori sono connessi tra loro».

Fonte: HealthDesk,  redazione, 19 Settembre 2017

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco