Pubblichiamo questo mese la Carta dei diritti della persona colpita da ictus sviluppata da un gruppo di pazienti colpiti da ictus e da familiari e caregiver provenienti da ogni regione del mondo.
La Carta è stata sostenuta e pubblicata dalla World Stroke Organisation WSO e dall’European Stroke Organisation ESO.
Chiediamo a ciascun lettore del nostro sito di impegnarsi su tutti i fronti per darne la più ampia diffusione possibile, affinché diventi strumento utile per migliorare l’accesso alle cure delle persone colpite da ictus in tutto il mondo e punto di partenza per un reale cambiamento.
Auspichiamo che la diffusione e l’applicazione dei contenuti di questa Carta possano avvenire a differenti livelli, come strumento per informare ed educare sia i cittadini sia gli operatori sanitari, anche attraverso i media e tutte le Istituzioni e organizzazioni legate al mondo della sanità.
Vorremmo che la Carta fosse diffusa negli ospedali e negli studi medici, e portata a conoscenza degli studenti nelle scuole, nelle università e in tutti i luoghi: non solo in quelli in cui vengono affrontate questioni riguardanti la salute dei cittadini!
La Carta dei diritti della persona colpita da ictus può essere scaricata cliccando qui.