Roma, 7 luglio 2016 – A.L.I.Ce. Italia Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) annuncia con grande dolore la scomparsa dell’Ingegner Paolo Binelli, Presidente A.L.I.Ce. Italia Onlus dal 2011 all’aprile 2016.
Negli ultimi anni l’Associazione ha raggiunto importanti traguardi nella lotta all’ictus cerebrale anche e soprattutto grazie all’impegno in prima persona del Presidente Binelli, una figura valida, generosa, capace e motivata.
E’ grazie a lui che A.L.I.Ce. Italia Onlus è potuta diventare un interlocutore indispensabile, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Grazie a lui e alla sua grande capacità e forza di volontà, A.L.I.Ce. Italia Onlus ha potuto stringere accordi e dare vita a collaborazioni con Istituzioni e Aziende per sensibilizzare, a tutti i livelli, sull’importanza della prevenzione, del riconoscimento precoce dei sintomi e di un intervento tempestivo. Grazie a lui, sono partite numerose ed importanti campagne di informazione e di screening che hanno coinvolto tutti, dalla popolazione, ai giornalisti, dagli Eurodeputati ai politici italiani. Il suo obiettivo principale era quello di aiutare e sostenere le persone colpite da ictus e i loro caregiver, battendosi affinché venisse garantito a tutti un equo accesso alle cure e far aumentare, presso l’opinione pubblica, la conoscenza di questa patologia.
Nel corso del mandato di Paolo Binelli, inoltre, l’Associazione ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il recente invito a presentare le proprie best practices nel corso di un Seminario, tenutosi nel 2014 a Kuala Lumpur, ed al quale hanno preso parte rappresentanti di numerosi paesi del sud est asiatico, testimoniando, ancora una volta, a livello globale, il valore delle campagne A.L.I.Ce. Italia Onlus e l’impegno nella lotta contro l’ictus cerebrale.
Ci lascia un uomo concreto, un mediatore capace che perseguiva gli obiettivi tenacemente, altruista, generoso; un uomo instancabile, preciso e affidabile che con la sua determinazione e professionalità è riuscito a far crescere la nostra Associazione.
Proprio oggi verranno presentati dall’Osservatorio Ictus Italia i dati del primo screening di prevenzione dell’ictus cerebrale ai Parlamentari Italiani, progetto fortemente voluto dal Presidente Binelli e sarà questa l’occasione per ricordarlo con infinita stima, affetto e gratitudine.