Argomento del mese

“INFORMAICTUS”, conoscere con chiarezza.

01 Marzo 2015


Un interessante e innovativo progetto offerto da ALICe Carpi

A  partire dal mese di Febbraio 2015,per 3 volte alla settimana, ALICe Carpi aggiunge alle attività di sportello già da tempo presenti,di supporto neuropsichiatrico e logopedico, un nuovo servizioper le persone colpite da ictus, per i loro familiari, per i caregiver e per  tutti coloro che sono interessati al problema.

Come è noto, dopo le dimissioni dall'ospedale di coloro che hanno avuto ictus, tante sono le domande, gli interrogativi su come affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà che possono emergere a livello personale e all’internodel nucleo familiare.

Un Medico Neurologo espertorisponderà a tutti i quesiti e sarà a disposizione per offrire chiarimenti e informazioni, supportando le personenel percorso di riadattamento dopo le dimissioni. 

Ecco qui di seguito une breve descrizione dell’iniziativa, che speriamo venga ripetuta anche presso altre sedi ALICe.

“INFORMAICTUS”

Il verificarsi di un ictus cerebrale determina una serie di ripercussioni improvvise sulla famiglia del paziente, improntate a sorpresa, sconforto, impreparazione ad affrontarne le conseguenze e a conoscerne l'evoluzione, sconcerto nel muoversi nei labirinti burocratici delle certificazioni.

Una componente rilevante di tutto ciò è dovuta alla scarsa conoscenza della malattia e alla difficoltà comunicativa che talora si verifica con i medici delle équipe curanti, non certo per mancanza di disponibilità.

Una ricerca americana di qualche decennio fa riportava che in  un colloquio medico-paziente  una metà delle informazioni non venivano comprese, e che, dell'altra metà, il 50% veniva dimenticata in fretta. Negli anni la situazione non è di molto migliorata e la cosiddetta "asimmetria informativa" fra medico e paziente (e familiare) è tuttora ampia e frustrante, per quanti sforzi vengano fatti dai professionisti ospedalieri, anche a causa di una condizione di preoccupazione di chi viene informato, che ne limita la recettività conoscitiva.

Proprio per cercare di ovviare a questo disagio, ALICe Carpi ha deciso di avviare un’iniziativa di informazione e ascolto, denominata "INFORMAICTUS", supportata da medici esperti  di ictus a favore di pazienti e caregiver di pazienti colpiti dall'ictus, finalizzata a dare nozioni sulla malattia, sulle aspettative, sull'impatto sulla vita pratica successiva, sulle necessità, sulle possibilità di chi "si prende cura"...

Ovviamente non si tratta di visite mediche, che continueranno ad essere appannaggio istituzionale dei Curanti, ma di un aiuto che si affianca ai servizi già messi a disposizione (attività motoria, Neuropsichiatra, Logopedista, trasporti, guida alle pratiche burocratiche...) ed ai Volontari di ALICe Carpi, che da tempo segnalavano la necessità di dare risposte "tecniche" ai quesiti loro posti.

Questa iniziativa potrà potenziare un'interessante collaborazione da poco iniziata con CARER, associazione finalizzata al sostegno dei caregiver a sviluppo regionale, ma con sede a Carpi.

Si tratterà di uno sforzo informativo che si affianca a quello messo in atto da anni  da ALICe Carpi verso la popolazione generale per fornire conoscenza delle cause dell'ictus e dei modi di ridurre i rischi di ammalarsi, che configura un ulteriore mattone nella costruzione di una prevenzione concreta, effettuata con la collaborazione della Unità Operativa di Neurologia dell' Ospedale "B. Ramazzini" di Carpi e il relativo Distretto Sanitario.

 Per la locandina dell'evento cliccare qui

ALICe Carpi ONLUS-Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale
Via Peruzzi, 22 – 41012 Carpi (MO) c/o Casa del Volontariato - C.F. 90031510366
Tel./Fax 059 651894 E-mail: [email protected] Web site: www.alicecarpionlus.org
           

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco