Argomento del mese Attività, notizie ed eventi

19 Ottobre 2024 - XVII GIORNATA NAZIONALE AFASIA

Come ogni anno la Giornata Nazionale dell’Afasia, giunta alla sua XVII edizione, si presenta ricco di iniziative e appuntamenti. Capofila delle inziative la Fondazione Carlo Molo onlus in collaborazione con A.IT.A. Torino Pie monte odv, ALICe Nazionale e Regionale, IREN e GTT. Con il patrocinio della Città di Torino e della Città di Settimo.

02 Ottobre 2024

Come ogni anno la Giornata Nazionale dell’Afasia, giunta alla sua XVII edizione, si presenta ricco di iniziative e appuntamenti.
Capofila delle inziative la Fondazione Carlo Molo onlus in collaborazione con A.IT.A. Torino Pie monte odv, ALICe Nazionale e Regionale, IREN e GTT. Con il patrocinio della Città di Torino e della Città di Settimo.

La Giornata è nata come azione di sensibilizzazione sull’Afasia, disturbo che può insorgere a seguito di un ictus, emorragia cerebrale, o tumore cerebrale. Molte sono le conseguenze
degli effetti invalidanti della malattia: spesso le persone afasiche vengono escluse dalla sfera sociale e lavorativa e tendono all’isolamento.

La campagna inizia con la diffusione dello spot - dai primi di ottobre fino al 19

Apparirà sui monitor dei mezzi pubblici del Gruppo Torinese Trasporti che da alcuni anni è al fianco della Fondazione Carlo Molo onlus.

Lo spot sarà proiettato anche nei maggiori cinema cittadini ed extra cittadini.

Un appuntamento da non mancare sarà quello al Circolo dei Lettori (via Bogino 9 – Torino ingresso gratuito)
Venerdì 18 ottobre ore 16 anteprima del libro “Teatro Babel - Oltre il silenzio dell'afasia” di Lorena La Rocca.

Il libro raccoglie e analizza: l’esperienza di Teatro Babel (2012 – 2019) - tra le più interessanti realtà italiane di Teatro che Cura – e la documentazione degli spettacoli con attori afasici.

Siamo molto felici di annunciare che quest’anno è prevista la collaborazione con la Città di Settimo per una campagna che, grazie all’impegno dell’Assessorato al Commercio e alla Salute oltre che della Associazione InCentro, si concretizzerà nella distribuzione di una cartello da banco che spiega agli esercenti come accogliere un cliente con afasia.
Al Teatro Civico Garibaldi sabato 19 ottobre (data della Giornata) alle ore 16.00 - a ingresso gratuito su prenotazione - sarà in scena il reading “Ogni parola che sapevo” liberamente tratto dal libro omonimo di Andrea Vianello, giornalista e prestigiosa firma della RAI, oggi direttore di TV Radio San Marino.
Interprete Federico Palumeri. Musiche originali eseguite dal vivo di Davide Sgorlon. Proiezioni fotografie Francesca De Pieri e Anna Maria Colace.

Non poteva mancare un’iniziativa dedicata alla prevenzione. Sabato 19 ottobre dalle 9 alle 13 presso il Centro di Riabilitazione Cognitiva (via Assietta, 27 Torino) Screening gratuito aperto a tutta la popolazione.

Come ogni anno saranno presenti punti informativi negli ospedali torinesi. Martedì 15/ mercoledì 16/ giovedì 17 ottobre dalle 10 alle 17. Presidio Sanitario San Camillo, Ospedale Mauriziano Umberto I e San Giovanni Bosco. Sarà inoltre possibile contribuire a sostenere le iniziative di A.IT.A. con una libera donazione per una piantina di ciclamino.

Non poteva mancare un evento on line. Un video “Tanti Cori per l’Afasia”
per raccogliere e censire le attività coreutiche maggiori, che da alcuni anni vengono

promosse come attività del tempo libero ma anche di riabilitazione. Il Coro favorisce anche un importante e piacevole momento di socializzazione e di incontro.
Il video sarà disponibile sul

https://www.youtube.com/fondazionecarlomoloonlus

In presenza l’attività coreutica su sposta a Borgaretto (TO), all’ Auditorium Giacalone
Via Martiri della Libertà 5. Il conserto delle ore 17.00 del coro La Voce dell’Afasia, verrà preceduto dalla conferenza “Musicoterapia nella riabilitazione della persone afasica” (alle ore 16.00). Iniziativa promossa da Musica & Cura di Torino.

A chiudere la Giornata il 19 ottobre alla sera si illumineranno di violetto oltre 35 monumenti simbolo di altrettante città italiane. Tra questo grazie alla collaborazione di IREN ritorna la Mole Antonelliana che alcuni anni fa è capofila di questa inizitiva che ogni anno si arricchisce di altre città e altre luci per l’afasia.

L’intero programma è pubblicato
https://www.fondazionecarlomolo.it/xvii-giornata-nazionale-afasia/


Info e prenotazioni
Fondazione Carlo Molo onlus
Ufficio Stampa [email protected]

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco