L’Istituto superiore di sanità pubblica le prime Linee guida per definire gli standard e le varie applicazioni del modello alimentare Made in Italy
Tre italiani su quattro (il 74%, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente) considerano salute e sanità priorità assolute e indicano tempi lunghi d’attesa per esami diagnostici (73%), prime visite (67%) e carenza di personale medico e sanitario (58%) come le principali criticità del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Chi ha una miglior posizione sociale avrebbe una minor presenza di proteine legate all’infiammazione e all’immunosenescenza
Mantenere anche per periodi brevi un’alimentazione poco sana può rivelarsi un motore per il rapido invecchiamento delle capacità mnemoniche
Il vademecum degli esperti per prevenire le patologie e mantenere il cervello in buona salute a cominciare da attività fisica, alimentazione, sonno adeguato, vita sociale e contrasto delle malattie croniche
La Conferenza Stato-Regioni ha firmato l’Accordo che disciplina i rapporti delle farmacie pubbliche e private con il Servizio sanitario nazionale.
Se l’ictus si verifica in un’area del cervello che controlla la parola, può causare afasia, definita come una incapacità o una difficoltà nel produrre e comprendere il linguaggio, ma può coinvolgere anche la lettura e/o la scrittura e quindi tutta la comunicazione.
Rendere l’IA sicura per le decisioni nel trattamento dell’ictus
Trasformare la cura dell'ictus con Intelligenza Artificiale e innovazione digitale
Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per prevedere esiti dell'ictus, recupero e rischio di complicanze
Il trial EAST-STROKE ("Early treatment of Atrial fibrillation for Stroke prevention Trial in acute STROKE") è finanziato dal programma EU Horizon per testare una nuova strategia di trattamento per i pazienti con ictus ischemico acuto e fibrillazione atriale (FA).
Diagnosi più rapida, trattamento preciso, migliore recupero e prevenzione avanzata
POC4Triage è un progetto europeo che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e dispositivi medici portatili per migliorare la diagnosi rapida dell’ictus e di altre condizioni cardiorespiratorie. I quattro dispositivi sviluppati forniranno dati essenziali per decisioni terapeutiche rapide, integrandosi con una piattaforma ospedaliera. L’obiettivo è ottimizzare l’assistenza d’emergenza, garantendo trattamenti tempestivi e migliori esiti per i pazienti.
“Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza”: questo è il titolo di una serie di eventi sulla Riforma per la non autosufficienza in diverse Regioni del Paese. La campagna è promossa dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, una rete che raccoglie per la prima volta la gran parte delle organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza e nella tutela degli anziani non autosufficienti.