Spesso chiamati “mini stroke“ questi segni di ictus , sono dei “ campanelli d’ allarme” e devono essere presi molto seriamente. Il TIA è causato da un “ coagulo temporaneo”che ostruisce un arteria, la sola differenza tra ictus e TIA è che il “ blocco dell’ arteria ” è temporaneo.
I sintomi del TIA si verificano molto velocemente e durano un tempo breve ( da pochi minuti ad un ora) .
Contrariamente all’ ictus il TIA non lascia danni al cervello.
(NOTA: Perchè alcuni coaguli si dissolvono ed altri no? Il corpo umano possiede degli agenti che “ dissolvono i coaguli “. I coaguli si dissolvono, ma quale sarà il danno dipende da quanto tempo il coagulo rimane nel sito di occlusione . Non c è un modo per predire quando un coagulo si dissolve da solo, il tempo è un fattore importante.)
I segni e sintomi del TIA sono gli stessi dell’ ictus.
Sebbene la maggior parte degli ictus non sia preceduto da un TIA , circa 1/3 dei pazienti che ha avuto un TIA ha un ictus entro un anno. Il TIA è un campanello d'allarme e da la possibilità di prevenire un eventuale ictus Riconoscendo i segni di un TIA e raggiungendo l’ospedale in tempi brevi, il paziente potrà essere valutato dai medici , si può identificare la causa del TIA ed iniziare un trattamento adeguato, medico o chirurgico (esempio una stenosi critica della carotide ) che può prevenire un ictus più severo.